WHISPERING ANGEL: IL ROSÉ

 PIÙ FAMOSO AL MONDO

di Dario De Caro

Il vino rosé più venduto negli Stati Uniti d’America. Grazie a questo vino il rosé ha iniziato la sua crescita esponenziale. C’è anche chi lo definisce il più grande rosé del mondo. Whispering Angel. Il sospiro dell’Angelo. Il vino francese più importato dagli States e venduto in più di 100 nazioni.

“Eh?”

Viene dalla Provenza il rosé più venduto in America e si chiama Whispering Angel. In America la sola quota di Whispering Angel bevuta supera il totale dei rosé provenzali.

“Davvero curioso che un vino francese abbia un nome inglese”

Eh già, non è proprio da loro. Vediamo un po’ di cosa stiamo parlando.

Whispering Angel è un vino prodotto da Château d’Esclans, un castello che domina una tenuta di ben 267 ettari. La tenuta oltre a produrre questo famoso rosé produce anche il Garrus, il vino rosé di prestigio più famoso al mondo. 

DATI

Zona di Produzione60 Km a ovest di Cannes (Cotes de Provence)
Uve Grenache, Rolle, Cinsault, Syrah, Mourvedrè
Bottiglie Prodotte 3,2 Milioni di bottiglie nel 2016

Quanto può costare un vino così?


Il Garrus si aggira sui 100 
Il Whispering Angel sui 22 $ 

Bottiglia di Garrus

“Ma a cosa è dovuta la fama di questo vino?” 

Ha iniziato la sua scalata nel 2007, quando ancora il rosé non godeva del suo prestigio.  
La sua strategia? Veniva venduto nei posti frequentati dai millenials (generazione nata tra il 1981 e il 1996). Nessuna pubblicità, solo passaparola. 
E poi il benestare di James Suckling , il più famoso critico di vino al mondo, che lo definì “sempre delizioso”, e di altri critici esperti che dissero “il vino più cool che tu berrai”. 

Altre curiosità? 

Una catena di negozi di New York ha prodotto orsetti di gomma al sapore di Whispering Angel, definendoli “adatti ad ogni tipo di palato”. Da assaggiare sulla spiaggia, con gli amici, ai party…ma occhio a non esagerare!  

Il rosé non è un vino estivo, ma è per tutto l’anno. 

Le vendite di Whispering Angel hanno aumentato la credibilità del vino rosé, i ristoratori hanno molto spesso queste bottiglie nelle loro wine list, soprattutto perché i millennial lo desiderano. Si può affermare che questo vino abbia educato i ristoratori, e di conseguenza i clienti, a sfatare il mito del rosé come vino estivo. 

La più grande ambizione di Mr. Lichine, esperto imprenditore e visionario che riuscì a promuovere e far conoscere questo vino in tutto il mondo, è quella di creare il rosé più costoso al mondo; Possiamo dire che molto probabilmente è sulla buona strada con il suo Garrus.  Attualmente Château d’Esclans è di proprietà di LVMH (Louis Vuitton Moet Hennesy), leader mondiale dei prodotti di alta qualità: insomma una multinazionale francese che ha diversi marchi di alta qualità nel suo portfolio e li vende in tutto il mondo! 
Il fatto che LVMH abbia investito su questo brand che produce solo rosé, può essere un segnale della Rosé Revolution?

Whispering Angel, il brand che ha ridefinito il rosé!  

 Lo conoscevi?  

ARTICOLI CORRELATI

Into The Rosé

RICEVI ORA Simply Rosé, la prima guida dedicata al mondo rosé

Tranquillo, non è spam

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *